Nuovi varchi intelligenti all’Aeroporto Internazionale di Fiumicino
15 nuovi “eGates” installati nella galleria dei transiti all’Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino da Minsait, società del gruppo Indra
Nella galleria dei transiti all’Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino “Leonardo Da Vinci”, Minsait, società del gruppo Indra, ha installato 15 nuovi varchi intelligenti.
Lo scopo di questi eGates è rendere gli imbarchi e i controlli più rapidi e confortevoli. In questo modo, durante le operazioni di controllo, si offre ai passeggeri non solo un’esperienza migliore ma anche la garanzia di massimi livelli di sicurezza. Gli eGates snelliscono e velocizzano sensibilmente le attività della Polizia di Frontiera tanto che i tempi di controllo di ciascun passeggero, che accede all’area Schengen utilizzando il varco elettronico, si attestano mediamente sui 20 secondi.
L’ Aeroporto di Roma-Fiumicino diventa così sempre più “smart” grazie al software sviluppato da Minsat di cui sono dotati questi nuovi varchi. Vengono controllati i passeggeri in possesso di passaporto elettronico rilasciato da uno degli Stati membri dell’ Unione Europea, nonché dai paesi terzi che hanno accordi bilaterali con l’Italia: Stati Uniti, Canada, UK, Israele, Giappone, Australia, Corea del Sud.
Le verifiche sono di due tipi:
- sintattica, per accertare l’originalità del passaporto e la veridicità dei dati incrociando le informazioni con il database del Ministero dell’Interno;
- semantica, cioè attraverso dati biometrici come il riconoscimento facciale o delle impronte digitali per i cittadini italiani, il tutto progettato con le massime garanzie di sicurezza.
Gli eGates, la cui tecnologia si inserisce nel quadro normativo stabilito dall’agenzia europea Frontex, sono ormai sempre più presenti nei principali scali aeroportuali internazionali.