La font OT L22 ispirata alla macchina per scrivere Lettera 22, icona del ‘900, si arricchisce di nuovi pesi carattere
Acronimo di “Olivetti Type Lettera 22”, OT L22 è un progetto di type design che si ispira ai principi fondanti dell’esperienza e dello Stile Olivetti: italianità, mobilità, leggerezza e bellezza.
Lanciato in occasione della XXI Settimana della Cultura d’Impresa che Museimpresa organizza annualmente, Associazione Archivio Storico Olivetti contribuisce a rinnovare il percorso di #StoriaDiInnovazione Olivetti.
La font, realizzata in occasione dei 70 anni dalla nascita dell’iconica Lettera 22, è una celebrazione dello stile olivettiano, simbolo della creatività italiana e mondiale. La font è progettata dallo studio Cappelli Identity Design dai designer Emanuele Cappelli, Fabio Zanino, Antonio Pace e Lorenzo Properzi e realizzata in collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti.
La Lettera 22 rappresenta uno dei più grandi successi internazionali della Olivetti, vera e propria icona del design italiano. Usata da rinomati esponenti della cultura della contemporaneità, la Lettera 22 ha contribuito al posizionamento del Made in Italy nel mondo. Progettata da Giuseppe Beccio con il designer Marcello Nizzoli, la macchina per scrivere supera la funzionalità di scrittura e di oggetto di design per divenire simbolo della cultura italiana. Lettera 22 è attualmente esposta nella collezione permanente di design al MoMA – Museum of Modern Art di New York.
OT L22, uscita come prima versione in bold, si arricchisce oggi di nuovi pesi carattere e della versione variable. L’omaggio al mondo Olivetti e all’eterna Lettera 22 si completa, grazie a nuove caratteristiche tecniche, utilizzabile su ogni dispositivo digitale o tradizionale, in risposta alle esigenze del presente.
La font variabile, con i nuovi pesi, è stata presentata in anteprima a Ivrea presso la sede di Associazione Archivio Storico Olivetti il 24 novembre alle ore 18:00. Una celebrazione dei valori della cultura italiana nella sede che ospita il patrimonio culturale e archivistico dell’eredità Olivetti.
In occasione del prossimo Natale, regala e regalati il design contribuendo alle attività culturali dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. OT L22 Type è acquistabile al link: https://www.archiviostoricolivetti.it/prodotto/otl22type/
Nell’ambito del progetto Olivetti Readings, in occasione di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022, abbiamo inoltre presentando il libro Dynamic brand. The new methodology of brand communication di Cappelli Identity Design in cui abbiamo raccontato il nuovo modello di lavoro applicato al design e alla comunicazione contemporanea che ha ispirato anche la creazione di questo carattere tipografico.
Concept e ingegnerizzazione
Il design di OT L22 è il risultato della fusione tra una ricerca storico-formale e un’analisi specifica del contesto degli anni ’50, reinterpretato creativamente in chiave contemporanea. Da un punto di vista tassonomico il disegno si colloca nella categoria dei primi caratteri “grotteschi” e “gotici” comparsi a fine ‘800 come risposte ai cambiamenti innescati dalla Rivoluzione Industriale e che hanno inevitabilmente influenzato lo stile della comunicazione dell’azienda Olivetti.
Ingegnerizzato con Open Type Format e Web Open Font Format, OT L22, rappresenta un progetto senza precedenti, in cui conoscenze storiche e tecniche confluiscono in un’interpretazione autoriale che rende la nuova font del tutto originale dal punto di vista formale e tecnologico.
“Con l’ampliamento del progetto della font OT L22 vogliamo unire molti elementi della nostra storia: dalla tradizione all’innovazione per comunicare oggi nel digitale e continuare a parlare dalla comunità alla community in maniera ancora più completa” ha dichiarato Gaetano di Tondo, Presidente di Associazione Archivio Storico Olivetti e Direttore
“Per un designer progettare per Olivetti è un grande onore perché oltre a condividere i valori di una comunità e di una azienda ci si accosta a quei grandi nomi del design che hanno fatto la storia” ha affermato Emanuele Cappelli, Founder & Creative Director dello studio Cappelli Identity Design – Docente di Dynamic brand e Graphic Design.