Compra ora, paga dopo: l’87% degli italiani non ha mai usato questo servizio per acquisti online
In un nuovo studio, Capterra ha indagato il livello di preoccupazione tra i consumatori in Italia per gli acquisti online tramite credito o denaro prestato, concentrandosi sul metodo di acquisto compra ora, paga dopo (chiamato anche Buy now, pay later / BNPL).
Elementi chiave:
• Il 90% dei consumatori mostra un certo livello di preoccupazione nell’acquistare online tramite credito o denaro prestato.
• Il 37% dei consumatori online si ritiene abbastanza interessato al servizio d’acquisto compra ora, paga dopo
• Il 13% dei consumatori ha effettuato acquisti online tramite il servizio compra ora, paga dopo.
• Il 98% dei consumatori che ha acquistato tramite Compra ora, paga dopo dichiara di voler effettuare altri acquisti con questa modalità di pagamento.
• Il 56% degli acquisti effettuati tramite la modalità compra ora, paga dopo sono prodotti di moda, vestiti e scarpe.
• Il 34% dei consumatori che non ha ancora utilizzato un servizio BNPL sostiene che preferisce affidarsi a servizi più familiari come carta di credito o debito.
• Il 73 % dei consumatori afferma che queste piattaforme sono “piuttosto affidabili”.
Compra ora, paga dopo. Questo metodo di acquisto che permette di dilazionare anche pagamenti di piccole cifre è presente già da diversi anni ma in Italia poche persone lo conoscono. Lo studio rivela che il 37% degli intervistati si ritiene abbastanza interessato a utilizzare questo servizio, il 12% si ritiene molto interessato mentre solo il 13% afferma di aver effettuato compere tramite esso. Tra chi lo ha utilizzato però, quasi la totalità (98%) afferma di voler effettuare altri acquisti tramite questo servizio.
Secondo I consumatori che utilizzato la modalità compra ora, paga dopo, gli operatori più conosciuti ed utilizzati ad oggi sono PayPal (64%), ScalaPay (28%) e Klarna (26%).
La maggior parte degli acquisti sono i cosiddetti “acquisti impulsivi” e non di prima necessità. Il 56% degli utenti BNPL intervistati afferma di aver utlizzato il servizio per comprare articoli di moda e di abbigliamento, a seguire ci sono prodotti di elettronica come videogiochi o software (34%), bellezza e cosmetica (26%) mentre il 15% ha acquistato prodotti per la salute.
Tra i consumatori che invece non l’hanno mai utilizzato, il 34% afferma che il motivo per cui non lo hanno mai utilizzato è la preferenza dei metodi più tradizionali come carta di credito o di debito, il 12% ha paura di indebitarsi ed il 10% teme di spendere più soldi di quelli che possiede. Il 19% dei consumatori online non era a conoscenza della modalità di pagamento Buy now, pay later.
Utilizzato o meno, il 73% dei consumatori ritiene queste piattaforme affidabili per i pagamenti. Ciò che forse manca è una chiara comunicazione che possa informare e rendere consapevoli sulle modalità di pagamento possibili.