BeReal, prove di realtà con la nuova app social

 BeReal, prove di realtà con la nuova app social
Essere reali sui social sembra un’impresa impossibile, ma la nuova app BeReal prova a cambiare la tendenza. Superati i 10 milioni di download e raggiunti fino a 10 milioni di utenti attivi al giorno.

In un momento di piena campagna elettorale, almeno in Italia, e con l’estate che ormai ha i giorni contati, inizia a farsi strada una nuova piattaforma social dal nome “BeReal. Your Friends for Real.“. Lo scopo principale dell’app è l’autenticità dei contenuti.

Le istruzioni sono semplici: “Ogni giorno a un’ora diversa, tutti vengono avvisati contemporaneamente di acquisire e condividere una foto in 2 minuti. Un modo nuovo e unico per scoprire chi sono veramente i tuoi amici nella loro vita quotidiana” – si legge sul sito di BeReal.

In pratica, scarichi l’app. Crei in due click il profilo inserendo nome utente, data di nascita e telefono. Ricevi una notifica con un countdown che ti propone in soli 2 minuti di postare una foto di ciò che stai facendo. Poi parte la condivisione verso i tuoi amici. La cosa divertente è che ti accorgerai solo dopo aver scattato la foto esterna che in contemporanea l’app scatterà anche un selfie da “allegare” alla prima come segno di autenticità. Quindi occhio a sorridere!

Dopo aver condiviso questo “post reale“, il contenuto durerà giusto il tempo di ricevere un’altra notifica, in un orario della giornata imprevedibile, per ricominciare il giro: apri l’app, scatta la foto, pubblica.

Secondo la piattaforma di analisi data.ai: “Nel primo trimestre del 2022 BeReal ha registrato 3,3 milioni di download in tutto il mondo, con un aumento del 390% rispetto al quarto trimestre del 2021“. In totale sarebbero stati raggiunti 10 milioni di download. Infatti, l’app è tra le prime di social network più scaricate in Francia da gennaio ad aprile 2022; mentre negli Stati Uniti ha raggiunto il secondo posto ad aprile 2022.

A fare la differenza, ancora una volta, è la Generazione Z che è sempre alla ricerca di nuovi stimoli, nuove tendenze e forse chissà nuove piattaforme senza boomer, al momento giunti anche su TikTok. Che BeReal abbia del potenziale nel suo claim potrebbe essere vero, ma bisogna vedere davvero come si svilupperà. Se sarà un fuoco di paglia come Clubhouse o se decollerà come TikTok.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti