Ricaricare l’auto elettrica con energia sostenibile
Juice Technology AG, produttrice di stazioni e software di ricarica, leader nelle stazioni di ricarica mobili per veicoli elettrici, fa da apripista per la ricarica di energia rinnovabile grazie all’app j+ pilot. Con l’integrazione software di Juice Power AG è possibile immettere nella batteria energia generata in modo provatamente sostenibile per l’utilizzo immediato nel processo di ricarica
Alimentare la batteria con energia pulita è il sogno di molti conducenti di auto elettriche. Grazie a Juice Power è ora possibile caricare la batteria del proprio veicolo con energia provatamente pulita nel momento stesso in cui essa viene prodotta. Contrariamente a ciò che accade con l’energia verde comunemente in commercio, l’utente riceve effettivamente solo ciò per cui paga: energia rigenerativa garantita.
L’energia verde è spesso ecologica solo in termini di bilancio annuale
L’energia che arriva da produttori diversi passa per la stessa linea, ed è “incolore e insapore”. Pertanto non è possibile distinguere quanto sia effettivamente ecologica l’energia che consumiamo. L’unica soluzione percorribile è che produzione e consumo coincidano. Christoph Erni, fondatore e CEO di Juice, spiega: “Anziché posare fisicamente un cavo tra la centrale elettrica e l’utente, Juice Power ci permette di ottenere lo stesso risultato semplicemente tramite un controllo elettronico in tempo reale.” L’auto comunica tramite il backend dell’app j+ pilot direttamente con il generatore di energia così che nel momento stesso in cui l’auto la richiede, l’energia necessaria viene prelevata direttamente dalla centrale selezionata. Juice Power può quindi garantire energia verde in tempo reale, contrariamente ai certificati o agli attestati di provenienza dell’energia verde veri e propri. Perché è proprio questo il punto dolente della questione.
Continua Erni: “Sebbene le compagnie energetiche offrano “energia idroelettrica pura”, al momento del prelievo l’energia fornita è di fatto energia di origine fossile o nucleare. A questo punto è legittimo chiedersi: ma come può accadere? La spiegazione è sconvolgente: i certificati per l’energia di origine naturale sono in realtà solo specchietti per le allodole. L’energia ecologica come la conosciamo viene generata indipendentemente dal momento in cui verrà effettivamente utilizzata e quindi è ecologica solo in termini di bilancio, spesso addirittura di bilancio annuale. Questa procedura, diffusamente adottata nel settore, promette all’utente dell’energia qualcosa che non corrisponde a verità e non è di nessun aiuto per l’ambiente. L’introduzione di Juice Power nell’app j+ pilot elimina una volta per tutte questo imbroglio dichiarato.”
Il programma Juice Power ha senso anche per i proprietari di impianti fotovoltaici. Chi produce corrente di carico in casa con un impianto fotovoltaico può infatti utilizzarla in un secondo momento solo se dispone di un accumulatore di energia privato. Se durante il giorno l’energia prodotta viene immessa nella rete e non nella batteria, è normale aspettarsi picchi di produzione sempre più intensi. D’altro canto, chi con la normale tariffa per l’energia rinnovabile, è convinto di trasferire l’energia verde nella batteria del veicolo durante la notte, deve sapere che effettivamente sta trasferendo energia fossile o nucleare. Per far sì che gli spostamenti con l’auto elettrica siano sempre a emissioni zero, non basta semplicemente imputare la formazione di inquinanti alle centrali a gas e carbone o ai reattori nucleari. Per chiudere questo gap, il programma Juice Power offre la sicurezza di poter caricare in ogni momento energia verde senza dover scendere a compromessi nella scelta della rete di ricarica.
j+ pilot porta di accesso a Juice Power
La batteria può essere caricata con energia rinnovabile veramente in tempo reale solo se produzione e consumo coincidono. L’app j+ pilot registra in modo preciso il momento del caricamento e confronta i dati con le centrali elettriche partecipanti. Con un contingente per l’energia ecologica prodotta in tempo reale, ogni utente di j+ pilot può compensare in tutta semplicità la propria corrente di carico tramite l’app. Ad ogni processo di carica viene scalata dal contingente la quantità di energia richiesta e l’utente può tenere traccia direttamente dall’app da quale generatore di energia verde proviene effettivamente la corrente nell’istante preciso. La simultaneità di alimentazione e consumo è garantita da Juice Power con l’etichetta TrueTime certificata SQS. Così, da ora in poi tutti i viaggi saranno effettivamente a impatto di CO2 neutro.
La produzione avviene in normali centrali idroelettriche che sfruttano al meglio il potenziale energetico disponibile e sono in grado di produrre energia pulita a ciclo continuo. La produzione è più costante rispetto, ad esempio, agli impianti fotovoltaici o ai parchi eolici. Per questo motivo Juice Power supporta le centrali idroelettriche di tutta Europa con l’obiettivo di riuscire nel prossimo futuro a produrre nei propri impianti tanta energia quanta ne consumano in tempo reale i clienti di Juice Power.
Gli elementi essenziali in sintesi
- Energia ecologica a prezzo fisso: Con l’app j+ pilot Juice Power vi offre l’upgrade a un’energia verde certificata di livello superiore generata da fonti idroelettriche in contingenti da 1.000 kWh (corrisponde a un tragitto di circa 5.000 km), 2.000 kWh (ca. 10.000 km) e 4.000 kWh (ca. 20.000 km) a 20, 40 e 80 Euro, garantendo così ai conducenti di auto elettriche la possibilità di caricare i loro veicoli con energia pulita ovunque e in qualsiasi momento.
- Etichetta TrueTime: Contrariamente a quanto accade di solito, l’energia è realmente ecologica e non solo in termini di bilancio. L’etichetta Truetime garantisce che l’energia prodotta in una normale centrale idroelettrica viene effettivamente immessa nella rete nel momento stesso in cui viene utilizzata.
- j+ pilot: Tramite l’app j+ pilot è possibile monitorare la produzione di energia. In questo modo è possibile stabilire quanta energia è disponibile nel preciso istante. L’app universale per l’elettromobilità fornisce una valutazione completa di tutti i dati del veicolo e del processo di carica focalizzati su un determinato luogo e li rappresenta in modo chiaro. Ciò consente di ottenere un quadro generale dei processi di carica, compresi i costi e la provenienza dell’energia. Per l’analisi del consumo di energia viene determinato anche il consumo in stand-by, il cosiddetto “Vampire Drain”. A ciò si aggiungono un’analisi del viaggio e un registro di marcia elettronico compilato in automatico.