Will Media e L’Eco della Stampa insieme per raccontare i temi ricorrenti del dibattito pubblico

 Will Media e L’Eco della Stampa insieme per raccontare i temi ricorrenti del dibattito pubblico

Will, la media company multipiattaforma, e L’Eco della Stampa, maggiore impresa italiana di media monitoring, lanciano Back to the future, il progetto di approfondimento sui grandi temi ricorrenti del dibattito pubblico italiano.

Ci sono argomenti che ciclicamente hanno infiammato l’opinione pubblica del nostro Paese, questioni divenute per i media e la politica improvvisamente impellenti ma che, con la stessa rapidità con la quale si erano affacciate nella discussione pubblica, l’hanno lasciata senza trovare soluzione, salvo ripresentarsi qualche anno dopo con la medesima, immutata urgenzaBack to the future è la serie di quattro longform nata con l’obiettivo di approfondire le dinamiche del dibattito pubblico e realizzata dalla redazione di Will con i dati messi a disposizione da L’Eco della Stampa

Il primo appuntamento è stato il 29 giugno con lo speciale sulla legge elettorale curato da Francesco Oggiano. Sono più di 8000 gli articoli contenenti la chiave di ricerca “legge elettorale” + “maggioritario”, “urgente”, “coesione” apparsi dal 2006 ad oggi su una selezione di testate italiane, analizzati dalla redazione di Will per ricostruire una delle più celebri “storie infinite” del nostro Paese. 

“Con Back to the future vogliamo lanciare un messaggio tanto semplice quanto provocatorio. il continuo farsi le stesse domande e le stesse risposte intriso di scontro politico ha contribuito ad allontanare i più giovani dal dibattito pubblico – dice il founder di Will, Alessandro Tommasi – Le domande che hanno guidato la nostra analisi sono semplici ma cruciali per comprendere la politica e la comunicazione: cosa ha determinato l’urgenza di un determinato tema? Quali sono i rapporti di causa e effetto che fanno sì che una questione venga riconosciuta di interesse pubblico e inneschi un dibattito? Vogliamo analizzare, senza giudicare, per essere più consapevoli quando un nuovo ciclo – ahinoi – si presenterà”

Pietro Biglia, marketing manager de L’Eco della Stampa, dichiara “Pensiamo a questa partnership con Will Media come ad una tappa importante nel percorso di valorizzazione del grande volume di dati che L’Eco della Stampa processa ogni giorno da tutti i mezzi di comunicazione: stampa, web, radio, televisione e social media. Back to the future sfrutta infatti le logiche della data visualization e la bravura della squadra di Will per trasmettere in modo chiaro ed efficace i risultati dell’analisi condotta su “temi ciclici” che coinvolgono la politica e ritornano periodicamente sulla stampa italiana. Il formato del longform usato in questa serie può diventare un modello al quale guardare anche per quei brand che intendono comunicare la loro essenza ed unicità attraverso i dati.”

L’appuntamento con Back to the future si rinnoverà ogni mercoledì per le prossime 3 settimane, al centro sempre un tema che ha infiammato il dibattito pubblico senza, però, trovare una vera soluzione da parte della politica.

La pagina del progetto Back to the future è a questo link: https://willmedia.it/longform/backtothefuture/

Back to the future sulla riforma della legge elettorale è visibile a questo link: https://willmedia.it/longform/legge-elettorale/

About Post Author

Potrebbe anche interessarti