Competenze digitali: ciclo di webinar verso l’aggiornamento del Piano Operativo della Strategia Nazionale
Valutare e accrescere le proprie competenze digitali. A partire dal 31 maggio 2022 il Dipartimento per la trasformazione digitale in collaborazione con Formez PA organizza un ciclo di webinar che hanno l’obiettivo di tematizzare i numerosi fronti di intervento per la promozione delle competenze digitali della cittadinanza: dalla formazione online ai punti di facilitazione sul territorio e ai progetti PNRR, dai quadri teorici alla valutazione delle competenze, fino al primo aggiornamento del Piano Operativo della Strategia Nazionale.
Gli incontri saranno l’occasione per condividere buone pratiche, fornire indicazioni per lo sviluppo delle competenze digitali e condividere informazioni riguardo ai punti di facilitazione territoriali e al servizio civile digitale.
“Le novità di DigComp 2.2” è il tema al centro del primo incontro online, che vede gli interventi di Nello Iacono(coordinatore programma Repubblica Digitale); Stefano Kluzer (esperto di inclusione e competenze digitali); Sandra Troia (esperta di competenze digitali) e Guido Scorza (componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali).
Per partecipare al webinar in programma martedì 31 alle ore 14:30 è necessario iscriversi sulla piattaforma EventiPA.
Nel corso dell’appuntamento verranno illustrati gli aggiornamenti che interessano il Quadro europeo per le competenze digitali dei cittadini, noto come DigComp, con focus su intelligenza artificiale, disinformazione online e sui possibili utilizzi del framework europeo a partire dalle finalità educative. La nuova versione 2.2. è stata pubblicata dal Centro Comune di Ricerca dell’UE (JRC Siviglia) nel marzo 2022.
Il ciclo di webinar, in calendario da maggio a luglio, è organizzato nell’ambito del progetto “ACCEDI” (Ambiente Cittadinanza Consapevole attraverso l’Educazione Digitale) di Repubblica Digitale, iniziativa inclusa nel Piano Operativo della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali.