Ecco 5 tool utili per creare infografiche
In questo articolo troverai 5 tool (più altri 19) disponibili sul web per realizzare le tue infografiche e supportare la comunicazione digitale del tuo ente pubblico o della tua organizzazione
Le infografiche sono dei validi strumenti di comunicazione, in particolare quando dobbiamo comunicare dei dati o i risultati di un’indagine. Con le infografiche ci troviamo nel campo della comunicazione visiva in cui un’informazione da testuale viene trasmessa sotto forma di grafica e immagini. Secondo una definizione condivisa, infatti, l’infografica è “un’informazione proiettata in forma più grafica e visuale e non testuale“.
Ma l’infografica non è una formato nato con le moderne tecnologie: già i nostri antenati dell’epoca utilizzavano primi esempi di informazione visuale consultando le mappe per viaggiare. La vera antenata dell’infografica è proprio la cartografia che cercava di semplificare visivamente informazioni complesse.
Oggi tutti noi conosciamo le infografiche sotto un formato completamente diverso grazie ai diversi tool e programmi di grafica che ci permettono di creare il nostro modello a seconda dell’informazione che vogliamo trasmettere.
Ecco, dunque, alcuni tool utili per creare infografiche:
Crello
Crello è una libreria di modelli per creare grafiche e infografiche. Una volta scelto il template, il software ti permetterà di scaricare il risultato tramite la creazione gratuita di un account. Qui hai a disposizione template, musica, video, animazioni, elementi grafici e sfondi per creare le tue grafiche. Il tool è in versione freemium: alcune funzionalità pro sono a pagamento, mentre tutto il resto è gratuito.
Canva
Canva, simile a Crello, ti permette di creare infografiche animate grazie ai nuovi elementi multimediali animati e di lavorare alle tue creazioni in team. Ti basterà creare un account gratuito e al suo interno un gruppo di lavoro. Anche questo tool è in versione freemium.
Piktochart
Questo è un tool specifico per le infografiche e la creazione di mappe. Puoi rendere interattive le tue roadmap, i report, le mappe concettuali, ma puoi anche creare post per i social, flyers, presentazioni. Il tool, come i precedenti, è in versione freemium.
Visme
Per differenziarti dai modelli dei tool precedenti, Visme può essere una valida opzione anche se la scelta rispetto agli altri rimane limitata. Ormai quasi tutti utilizzano Crello, Canva o Piktochart, quindi spesso vengono riproposti gli stessi modelli per comunicare informazioni diverse. Cercare nuovi tool, esplorare il mondo della grafica online è sempre consigliabile per chi vuole variare e fare la differenza. Anche con Visme puoi creare presentazioni e infografiche interattive.
Venngage
Un altro tool è Venngage che offre molti modelli per le infografiche a seconda dell’informazione che devi trasmettere. Questo tool è particolarmente professionale con modelli che spaziano da una grafica divertente ad una più seria. Anche con questo puoi dare libero spazio alla tua creatività.
Per finire, ti lascio con un’infografica creata dal Red Website Design team che ha condiviso ben 24 tool utili da provare. Qui trovi l’intera infografica.
Ovviamente questi tool non possono sostituire il lavoro di un grafico professionista, ma aiutano.
Leggi anche questo articolo su Datamagazine.it