Cosmico Space Explorations: nascono gli eventi di Cosmico all’insegna di Networking e Smart Working
Dal 23 al 26 settembre al via il primo esperimento nel Chianti, e poi: Langhe, Bormio, Puglia e Pantelleria. Le Experience della startup Cosmico tra lavoro e formazione dedicate ai manager del digital
Unire menti brillanti del digital alla scoperta dei più suggestivi angoli d’Italia: questa la sfida lanciata da Cosmico, startup che connette i talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali. Dopo l’esperimento di giugno 2021 con MSC Crociere, che ha dato il via alla prima crociera in Italia per Smart Workers, coinvolgendo 50 freelance e smartworkers da 10 agenzie e aziende del digital, è la volta del Chianti, con un progetto di networking e formazione rivolto ai board e manager del digitale.
Dal 23 al 26 settembre infatti, presso la suggestiva cornice della Fattoria La Palagina nel Chianti, 6 speaker si alterneranno trattando temi che vanno dal Design alla Realtà virtuale e 3D Commerce, dalla Blockchain agli NFT, per coinvolgere i partecipanti in momenti di incontro e scambio.
Tra i relatori: Luca Mascaro (Sketchin), che affronterà il tema del Design across consulting, Matteo Roversi (Imille) con uno speech dal titolo A great product wins early adopters, but a great brand wins the mainstream. Sempre da Imille anche Pietro Spagnolo, che invece parlerà di Design for Good: Idealism and commercialism are not polar opposites. E ancora: Matteo Esposito (Invrsion), con un talk dedicato al percorso dal 3D Commerce alla VR, Riccardo Carnevale (Cointelegraph), che parlerà di Blockchain & NFT e infine Alessio Oriolo (Accenture Interactive), con uno speech dal titolo Let There Be Change.
“Lo scopo del retreat è proprio quello di alternare momenti di formazione e confronto a momenti di relax, come la cena in vigna, lo yoga e varie cooking class. Dopo questo difficile periodo, che ci ha costretto a limitare le interazioni sociali, abbiamo capito quanto sia importante stimolare il contatto fra realtà eccellenti, per far nascere collaborazioni e scambiarsi esperienze lavorative e formative.” – racconta Francesco Marino, Managing Director di Cosmico.
“Non un evento da agenda fitta, ma un nuovo modo di pensare la formazione e il networking. Partiamo con questo primo esperimento dal Chianti, per poi passare alle Langhe, a Bormio, fino a raggiungere la Puglia e Pantelleria, dando vita ad un vero e proprio calendario di appuntamenti fissi.” – conclude Angelo Annicchiarico, Experience Manager di Cosmico.
Cosmico e il modello di lavoro Talent as a Service
Cosmico vede i propri talenti come un vero e proprio servizio per le aziende, che al giorno d’oggi vogliono lavorare con i migliori freelance del digitale. Le aziende, avvalendosi della consulenza della startup, hanno la garanzia di collaborare con i migliori talenti del settore per i loro progetti di breve o lunga durata, abbracciando un nuovo modo di intendere il mondo del lavoro, sempre più contemporaneo e connesso. Oltre all’affidabilità, alla flessibilità e al contenimento dei costi di assunzione, le aziende hanno inoltre il vantaggio di lavorare con figure digital e smart che già padroneggiano perfettamente le nuove metodologie di lavoro, accelerando anche l’apprendimento e la trasformazione digitale dell’azienda stessa.
Dall’altra parte, Cosmico si identifica come un punto di riferimento per i professionisti del mondo digital, freelance o piccole agenzie verticali, che sono alla continua ricerca di nuove sfide e opportunità, con una forte expertise soprattutto in design e sviluppo (user experience designer, product designer, brand designer, sviluppatori web e mobile) e social media (content creator, copywriter, community management).