OpenGov Week: la PA punta su trasparenza e innovazione
Seminari online, hackathon, dibattiti pubblici, ma anche pubblicazione di documenti, report e diffusioni di dati. Parte oggi la OpenGov Week – Settimana dell’Amministrazione Aperta, evento mondiale nell’ambito dell’Open Government Partnership (OGP) e che si concluderà il prossimo 21 maggio.
Obiettivo della OpenGov Week è sviluppare nei Paesi che partecipano all’OGP la cultura e la pratica della trasparenza delle informazioni, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile e rendere la Pubblica Amministrazione un luogo più aperto al confronto, più trasparente per i cittadini e predisposto all’innovazione. A livello nazionale, l’iniziativa è promossa e coordinata dal Dipartimento della funzione pubblica ed è destinata a cittadini, amministrazioni, associazioni e chiunque abbia interesse ad approfondire i temi del governo aperto. “La SAA2021 – spiegano dal Ministero della Pubblica Amministrazione – si pone l’obiettivo di coinvolgere tutte le persone che a vario titolo e nelle modalità più diverse si impegnano a rendere le Pubbliche Amministrazioni italiane luoghi trasparenti e aperti al confronto con i cittadini e all’innovazione”.
L’ultima edizione si è tenuta nel 2019, prima della pandemia, e si è conclusa con buoni risultati, registrando un trend in crescita rispetto alle precedenti edizioni, con oltre 300 eventi organizzati a livello nazionale. L’auspicio per quest’anno è che si possano realizzare tante iniziative, nonostante il perdurare della pandemia. In questo progetto l’Italia ricopre un ruolo strategico in quanto è componente del Comitato Direttivo di OGP e co-chair dello stesso per il biennio 2021-2022. Alla Settimana dell’Amministrazione Aperta parteciperà anche PA Social, associazione nazionale da anni impegnata sui temi dell’innovazione e della comunicazione efficace nella PA. Lunedì alle 15:30, in particolare, è previsto un evento su Clubhouse dal titolo: “La comunicazione per la trasformazione digitale”, mentre martedì alle 11:30, in diretta live su Facebook, LinkedIn e YouTube di PA Social, si terrà un nuovo appuntamento con la PA Social Academy dal tema: “Su il sipario: la comunicazione digitale per il rilancio dei teatri: l’esperienza del Teatro San Carlo di Napoli”. Nella giornata di mercoledì, invece, sempre in diretta sui canali social, spazio a “La comunicazione digitale con i cittadini” (ore 11). Giovedì toccherà all’iniziativa: “Il calcio italiano: il futuro che c’è già” (ore 14:30). Gli eventi di PA Social si concluderanno venerdì alle 14:30 con l’incontro live intitolato: “ICT nei Comuni. Dalla gestione in emergenza Covid-19 alla ripresa: presenza sui social, strategie di comunicazione, processi di digitalizzazione e condivisione dei dati” (qui il programma in dettaglio).