Google e Facebook celebrano l’Earth Day introducendo nuove funzionalità
In occasione dell’Earth Day in programma giovedì 22 aprile, i due colossi digitali Facebook e Google scelgono la via della sensibilizzazione culturale attraverso le loro piattaforme introducendo nuove funzionalità e condividendo nuovi dati per aumentare la consapevolezza delle persone sulla sostenibilità ambientale.
Nel dettaglio cosa hanno fatto?
Google con un video di impatto ha lanciato la sua nuova funzionalità timelapse in Google Earth, mostrando i cambiamenti climatici causati dall’uomo dal 1984 al 2020: “Il nostro Pianeta -afferma Google- ha assistito a rapidi cambiamenti ambientali nell’ultimo mezzo secolo più di quanto ne abbia visti in qualsiasi altro momento della storia umana.”
Un video che oltre a lanciare una nuova funzionalità realizzata dal team di Google e i tecnici della Nasa, ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’impatto delle azioni umane che negli anni hanno provocato gravi cambiamenti ambientali. Un cambio di rotta che ormai risulta necessario e urgente per evitare la deriva ambientale.
Anche Facebook, in occasione dell’Earth Day, cerca di promuovere una partecipazione attiva sul tema introducendo nuove funzionalità. Attraverso l’opzione “Community Help” le persone potranno trovare opportunità nelle vicinanze come piantare alberi in un parco o raccogliere rifiuti da una spiaggia o avviare iniziative per raccogliere e donare oggetti essenziali, come cibo e vestiti. Inoltre, potranno avviare raccolte fondi, fare acquisti eco-sostenibili o fare un tour virtuale dei Parchi Nazionali. Le iniziative coinvolgeranno anche Instagram e Whatsapp attraverso adesivi specifici volti a sensibilizzare sul tema.
Per comprendere meglio il sentiment delle persone, Facebook inoltre ha condotto un sondaggio, in collaborazione con il programma Yale sulla comunicazione sui cambiamenti climatici, secondo il quale “Più di 6 intervistati su 10 in tutti i paesi affermano di volere maggiori informazioni sul cambiamento climatico”. Proprio l’azienda di Menlo Park, infatti, ha dichiarato “Crediamo che mettere in contatto le persone con contenuti credibili e creativi possa aiutarle a saperne di più su un problema e ispirarli a mettersi in gioco e partecipare“.
Infine, per l’Earth Day 2021 è in programma anche la maratona digitale 24h sulla sostenibilità, organizzata da Future Food Institute e Fao insieme a 100 voci dal mondo.