Il David di Michelangelo all’Expo di Dubai grazie alla stampa 3D
La copia più fedele mai realizzata fino ad oggi del David di Michelangelo, sarà presentata all’Expo di Dubai, ciò è stato reso possibile grazie ad una sofisticata stampa 3D.
È certamente una delle opere d’arte più importanti e famose al mondo e sta affrontando, proprio in queste ore, il lungo viaggio che lo porterà ad essere il rappresentante italiano a Expo 2020 Dubai: il David di Michelangelo. Ma nessuna paura, l’originale è ancora al suo posto, alla Galleria dell’Accademia di Firenze, il David, che il 26 aprile sarà presentato con una solenne cerimonia alla prossima Esposizione Universale, è il suo gemello, per l’esattezza la copia più simile mai realizzata fino ad oggi.
L’opera è frutto dell’accuratissimo lavoro svolto da un team di esperti coordinato dalla Professoressa Grazia Tucci, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze, in collaborazione con Hexagon Italia e con Nicola Salvioli, esperto restauratore italiano su grandi sculture.
Per realizzare questo capolavoro l’ausilio della moderna tecnologia è stato il fattore determinante per riuscire ad ottenere un risultato senza precedenti, il primo passo è stato infatti quello di effettuare una scansione digitale, tramite un sofisticato dispositivo che successivamente ha prodotto la copia fisica nei minimi dettagli.
Il lavoro è stato poi portato a termine, nel corso di due mesi, da Nicola Salvioli che, insieme al suo team, ha rifinito la statua rivestendola con un impasto di testine e polvere di marmo di Carrara, donandogli quell’aspetto caratteristico che da sempre affascina chiunque si sia avvicinato al capolavoro di Michelangelo Buonarroti.