Android no ai messaggi mentre si cammina
Ci sono voluti anni per introdurre nel codice della strada una sanzione per chi utilizzava lo smartphone alla guida oltre che per sensibilizzare i guidatori sulla pericolosità dell’utilizzo del proprio cellulare dovendo usare le mani per tenerlo o digitare messaggi o numeri di telefono.
Sembra che in molti abbiano digerito, volenti o nolenti, questa normativa anche se ancora capita di vedere qualcuno che invece di utilizzare l’auricolare o il vivace, continua a tenere in mano il telefono mentre guida la propria autovettura.
Fino a questo momento però nessuno si era preoccupato troppo dei pericoli che possono arrivare dall’utilizzo dello smartphone mentre camminiamo. Capita a tutti, mentre si è per strada, di dover rispondere in fretta ad un messaggio o ad una mail, scrivere un post sui social, magari proprio mentre attraversiamo la strada concentrandoci su quello che stiamo scrivendo ed estraniandoci da ciò che succedere intorno a noi.
Google sta per inserire nel suo sistema operativo Android, diffuso su milioni di smartphone al mondo, un alert che, in caso di movimento a piedi e utilizzo contemporaneo del telefono, ci invita a scegliere una delle due attività ricordandoci che camminare o correre per strada richiede attenzione. Sarà poi l’utente a scegliere se ascoltare i consigli di Google o continuare a fare entrambe le cose.
Un’attenzione, quella di Big G per la sicurezza dei suoi utenti e per quella di tutti i cittadini che, ogni giorno, si districano tra il sempre più frenetico traffico urbano.