Datamagazine informa l’utente che questo sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete

Scontro tra Sony e Microsoft questo mese di novembre

Inizia tra pochi giorni lo Scontro tra Sony e Microsoft, i due principali produttori di console da gioco. Le date ufficiali di lancio in Italia, lockdown permettendo, sono, per la Xbox Series X il 10 novembre e sarà venduta a 499,99 euro, con 9 giorni d’anticipo rispetto alla rivale Playstation 5 la cui data di lancio è il 19 novembre con il prezzo di 499 euro per la versione con lettore ottico e 399 euro per quella digital.

In questi giorni i vari influencers e youtubers sono venuti in possesso in anticipo delle due console rivelando pregi e difetti di entrambe.

Playstation 5

Partiamo dalla console di Sony. La Playstation 5 ha un’aspetto futuristico che ha diviso i fan tra quelli che lo hanno adorato a quelli che hanno storto il naso e si sarebbero aspettati qualcosa di diverso. Le dimensioni sono importanti e, a differenza della versione precedente, la Playstation 5 si contraddistingue, oltre che dalla potenza di calcolo nettamente superiore, dalla possibilità di giocare a risoluzioni fino a 4K a 120 Fps, su monitor che lo supportano. Uno degli aspetti più positivi è il nuovo controller di gioco che integra trigger adattivi, feedback aptico e microfono integrato, elementi che rendono ancora più immersiva l’esperienza di gioco aumentando notevolmente il coinvolgimento dell’utente.

Qui le caratteristiche tecniche:

  • CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz
  • GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)
  • Architettura GPU: RDNA 2
  • Memoria: 16GB GDDR6/256-bit
  • Larghezza di banda della memoria: 448GB/s
  • Hard Disk: Custom 825GB SSD
  • Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray

Xbox Series X

La Xbox Series X di Microsoft si è rilevata con una linea più simile ad un PC, una forma squadrata sviluppata in verticale e studiata per migliorare al massimo la dissipazione del calore prodotto dai suoi componenti. Il controller della nuova Xbox presenta un tasto dedicato per la registrazione di immagini e video durante il gioco, ha una distribuzione dei pesi migliorata come l’ergonomia che è garantita dai materiali e dalla texture dei grilletti. Anche in questo caso si potrà giocare a risoluzioni elevate, 4K fino a 120 FPS. Anche in casa Microsoft ci sarà una seconda versione, in versione light, della console con il nome Xbox series S.

Qui le caratteristiche tecniche:

  • CPU: 8 core Zen 2, 3,8 GHz
  • GPU: 12 TFLOPS, 52 CU a 1825 MHz, architettura RDNA 2
  • Memoria: 16 GB GDDR6
  • Hard Disk: SSD NVMe personalizzato da 1 TB
  • Lettore ottico: Blu-Ray 4K UHD

Non resta che aspettare e vedere i dati ufficiali delle vendite di un mercato, quello dei videogiochi, che non vede recessione e dove il giro di affari è diventato uno dei più importanti a livello mondiale.

About Post Author

Related Posts