10 anni del fenomeno #Kpop su Twitter
Nel corso degli ultimi 10 anni, Twitter e il K-pop sono cresciuti fianco a fianco fino a diventare un “dream team” e oggi #KpopTwitter è una delle più grandi conversazioni globali su Twitter. Nonostante la pandemia da Covid-19, negli ultimi 12 mesi sono stati pubblicati 6,1 miliardi di Tweet relativi al K-pop in tutto il mondo. Con oltre 300 argomenti sul K-pop (per nomi degli artisti) che possono essere seguiti su Twitter, ora i fan di tutto il mondo possono leggere immediatamente i Tweet migliori e prendere parte facilmente alla conversazione globale sui loro artisti preferiti.
YeonJeong Kim, Head of Global K-pop Partnerships di Twitter ha affermato: “Tutto ciò che possiamo dire è grazie, perché è stato un piacere osservare e partecipare alla crescita del K-pop negli ultimi dieci anni. Quando gli artisti di K-pop vogliono raggiungere un’audience globale, si ritrovano su Twitter per connettersi con i loro fan appassionati che vogliono essere i primi a vedere e parlare di ciò che sta accadendo. Gli stessi fan – molti dei quali sono giovani provenienti da tutto il mondo – si ritrovano su Twitter per prendere parte alle conversazioni contenenti l’hashtag #KpopTwitter per sentirsi connessi alla community globale.”
Per celebrare i 10 anni di successi di #KpopTwitter, Twitter si è unita a K-pop Radar per pubblicare i dati del K-pop in 20 mercati per sottolineare come l’affiatata community globale del K-pop condivide la propria passione e si connette con i propri artisti preferiti in tutto il mondo. Inoltre Twitter ha organizzato “Decade of #KpopTwitter”, un esclusivo party globale in diretta su #TwitterBlueroom che riunirà alcuni “pionieri” del K-pop (Sunmi, Wonder Girls), delle top star globali (Kihyun and Hyungwon, MONSTA X) e delle star emergenti (Bang Chan, Stray Kids) in un divertente formato talk-show per parlare degli ultimi 10 anni di K-pop su Twitter. I fan del K-pop possono inviare le loro domande usando l’hashtag #AskKpopTwitter e unirsi alla diretta sui profili @TwitterLive e @TwitterKorea partita dalle 5.00 del mattino di martedì 22 settembre.
Twitter continua ad essere il modo migliore per gli appassionati di musica per scoprire e parlare di ciò che sta accadendo nel mondo. Questo è particolarmente vero per l’universo del K-pop, a partire da leggende come PSY, Big Bang, Super Junior, Wonder Girls, Girls Generation e 2NE1, le superstar del momento come BTS, EXO, GOT7, BLACKPINK, NCT 127, e MONSTA X, fino ai talenti del futuro come Stray Kids, ATEEZ, TOMORROW X TOGETHERTXT, IZONE, Super M e AB6IX. I fan del K-pop usano Twitter per seguire le ultime notizie relative ai loro artisti preferiti, connettersi con altri fan in ogni luogo e in ogni momento in tempo reale ed esprimere il proprio apprezzamento per la musica, le coreografie e la cultura ‘Hallyu (Korean Wave)’ che ha preso d’assalto tutto il mondo.
#KpopTwitter è davvero una community globale perché i primi 20 mercati in cui sono stati pubblicati più Tweet a tema K-pop – dal 1 luglio 2019 fino al 30 giugno 2020 – coprono ogni area geografica del mondo.
Mentre i BTS sono gli artisti di K-pop più menzionati in ogni mercato (tranne la Thailandia, dove i GOT7 guidano la classifica), il resto della top 10 degli artisti di K-pop più menzionati (sempre nel periodo 1 luglio 2019 – 30 giugno 2020) varia da mercato a mercato, evidenziando la diversità della fandom del K-pop su Twitter in tutto il mondo.
YeonJeong ha aggiunto: “Anche durante la pandemia di COVID-19 quando i concerti di K-pop, i tour globali e gli eventi per i fan sono stati cancellati, non è stato registrato nessun calo nelle conversazioni che menzionavano l’hashtag #KpopTwitter. I fan del K-pop vogliono restare in contatto tra di loro e far sentire la propria voce su Twitter, sia che si tratti di esultare per l’uscita di una nuova canzone del loro artista preferito sia che si tratti di partecipare a movimenti come #BlackLivesMatter. Non vediamo l’ora di vedere che cosa porteranno al mondo i prossimi 10 anni di K-pop e Twitter.”
Il K-pop è un argomento entrato spesso nei Trending Topic anche qui in Italia. Nell’ultimo anno, nel periodo compreso tra il 21 agosto 2019 e il 21 settembre 2020, i fan italiani hanno pubblicato oltre un milione di Tweet, mentre nel 2019 il secondo Tweet più condiviso dagli utenti italiani era stato pubblicato da @bts_twt, popolarissima band coreana, icona del K-pop.