Campagna 5×1000 – Non costa nulla e vale molto… ma se ben comunicata
Il 5xmille e’ un’opportunità straordinaria di raccolta fondi per un’organizzazione non profit.
La normativa del 5×1000 dà la possibilità al contribuente di destinare, senza costi, una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) alle organizzazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale (Onlus), alle associazioni di promozione sociale, alle associazioni sportive dilettantistiche e alle altre associazioni e/o fondazioni, ecc.
La prima cosa da fare è realizzare una campagna di marketing/comunicazione sociale dedicata al 5×1000 che possa raggiungere in modo efficace i propri stakeholders. Sensibilizzare e coinvolgere attraverso i canali comunicativi disponibili perche’ veicolare il 5×1000 costituisce un atto di responsabilità verso la propria realtà sociale.
Scegliere immagini, video, parole e colori che rispettino l’etica e non contenuti che spettacolarizzano la sofferenza mettendo in scena una sorta di “pornografia del dolore”.
Vi mostro la campagna ideata per Amici della Pediatria di Bergamo; dal nome dell’associazione e’ intuibile l’ambito di intervento.
La scelta di un bimbo, mascherato da eroe, ne ritrae il coraggio.
Il colore giallo della solarita’, il rosso dell’amore, il bianco e azzurro che identificano i colori dell’associazione. Un suono semplice che accompagna il movimento del bambino mentre ti corre incontro per darti un abbraccio che ti ringrazia e coinvolge e naturalmente tutte le informazioni per donare. Pianifica, comunica, coinvolgi!