Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola e il mondo dell’istruzione”

 Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola e il mondo dell’istruzione”

Leventopromosso e organizzato dal Lion Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello Spazio espositivo 1 del Palazzo GIL (via Gorizia) di Campobasso. Gli autori incontreranno gli studenti delle scuole secondarie di secondo gradoLappuntamento è patrocinato da Fausto Lupetti Editore, Ufficio Scolastico del Molise, Corecom, Ordine dei Giornalisti del Molise, Unione Cattolica Stampa Italiana Molise, Pa Social  Associazione nazionale per la nuova comunicazione, AIART Associazione cittadini mediali e Digital Media. Media partner delleventoDigitalePopolare.it e DataMagazine.it.

Un’esaustiva e completa panoramica sul mondo del giornalismo e della comunicazione che offre strumenti e spunti operativi fondamentali per docenti, studenti e professionisti del settore. È in libreria e in tutti gli store digitali il nuovo “Manuale di digital journalism per la scuola e il mondo dell’istruzione” scritto dai giornalisti Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello. Il volume è a cura della prestigiosa casa editrice Fausto Lupetti. La prefazione è di Francesco Giorgino, direttore dell’Ufficio Studi Rai, conduttore del programma di Rai 1 “XXI Secolo” e docente alla LUISS di Content Marketing & Brand Storytelling, Marketing politico, Newsmaking. Il libro sarà presentato il22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo GIL (via Gorizia) di Campobasso.

Gli autori incontreranno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’appuntamento, promosso e organizzato dal Lion Club di Campobasso, è patrocinato da Fausto Lupetti Editore, Ufficio Scolastico del Molise, Corecom, Ordine dei Giornalisti del Molise, Unione Cattolica Stampa Italiana – Molise, Pa Social – Associazione nazionale per la nuova comunicazione, AIART – Associazione cittadini mediali e Digital Media.

Media partner: DigitalePopolare.it e DataMagazine.it.

Media education

Il “Manuale di digital journalism per la scuola e il mondo dell’istruzione” è un’opera che si distingue per la sua duplice finalità. Il volume, infatti, da un lato è stato studiato appositamente per fornire strumenti e approfondimenti fondamentali per la realizzazione di progetti di giornalismo e comunicazione nell’ambito della scuola digitale, dell’educazione civica e della media education, consentendo ai docenti e agli studenti di comprendere e applicare concretamente le dinamiche del mondo del giornalismo digitale. Dall’altro lato, il libro rappresenta anche un valido supporto per i giornalisti e i professionisti del settore, offrendo spunti e idee per creare e consolidare collaborazioni con il mondo dell’istruzione, favorendo la condivisione di iniziative comuni volte a promuovere l’alfabetizzazione mediatica e l’educazione civica attraverso progetti concreti e collaborativi. Non solo una preziosa raccolta di teorie e concetti, il “Manuale di Digital Journalism per la Scuola e il Mondo dell’Istruzione” offre, infatti, un approccio pratico, arricchito da casi studio, esempi concreti, suggerimenti operativi e best practices nel campo del giornalismo digitale, della comunicazione e dell’educazione mediale, aprendo così la strada a nuove opportunità di apprendimento e crescita professionale all’interno di un settore in continua evoluzione.

Si tratta di un libro che raccoglie la nostra trentennale esperienza nel mondo della comunicazione e del giornalismo – affermano Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello –anche con tantissimi progetti ed iniziative realizzate in questi anni nel settore della scuola e dell’istruzione (più in generale). Il nostro obiettivo è stimolare la passione delle nuove generazioni, di docenti ed educatori verso il giornalismo e la comunicazione, discipline che riteniamo estremamente educative e formative, incoraggiando i lettori sia allo studio che alla ricerca pratica. Ma vogliamo anche che quest’opera rappresenti uno stimolo per icolleghi giornalisti e comunicatori già affermati per individuare nuove strade e nuove opportunità di crescita formativa e professionale. Confidiamo, inoltre, che questo nostro lavoro durato tre anni possa ispirare e guidare le nuove generazioni di comunicatori, educatori e professionisti del giornalismo verso un futuro costruttivo e innovativo.Ringraziamo, infine, la prestigiosa casa editrice Fausto Lupetti per aver creduto in questo progetto e nel suo sviluppo futuro”.

Siamo molto contenti ed orgogliosi di aver promosso questo incontro – dichiara Raffaella Petti, Presidente del Lions Club di Campobasso – che rappresenta un momento formativo importante per i nostri giovani sul tema della media education e che rientra, ugualmente, nella mission 1.5 del Lions Club International”.

ABSTRACT:

Il “Manuale di Digital Journalism per la Scuola e il mondo dell’Istruzione” è un volume che offre una panoramica completa sul mondo del giornalismo e della comunicazione. È uno strumentoutilissimo e con molti spunti operativi per i docenti e gli studenti che vogliano realizzare progetti digiornalismo e comunicazione anche nell’ambito della scuola digitale, dell’educazione civica e dellamedia education. Rappresenta, inoltre, un valido supporto per giornalisti e professionisti cheintendano fare rete con il mondo dell’istruzione per condividere iniziative comuni.

GLI AUTORI:

GIUSEPPE LANESE

Media education

Giuseppe Lanese è giornalista professionista, responsabile comunicazione dell’Ufficio Scolastico del Molise e docente di ruolo nelle scuole secondarie di primo grado. È autore di vari libri epubblicazioni sui temi della scuola digitale e della media education. È membro dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale di PA Social e dell’Istituto Piepoli e direttore di Datamagazine.it. Come cultore della materia, è assistente per la Cattedra di “Comunicazione digitale e social media” di UniPegaso e per la Cattedra di “Diritto pubblico e legislazione delle istituzioni educative” dell’Università LUMSA. Ha collaborato – sempre per la LUMSA – con la Cattedra di “Educazione degli adulti”. Ha collaborato, inoltre, con la cattedra di“Comunicazione organizzativa e di corporate” de La Sapienza. È autore di “Non è mai troppo tardi. ABC della scuola buona che comunica” e “Bullismo e Cyberbullismo, conoscere – informare – formare”.

ROBERTO ZARRIELLO

Giornalista, saggista, advisor con oltre 20 anni di esperienza. Docente di “Comunicazione organizzativa e di Corporate” Università La Sapienza; di Brand Journalism alla Luiss e in vari master universitari. Dal 2014 insegna Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Pegaso. Advisor e contributor per aziende pubbliche e private tra cui Gedi, Scabec, Fondazione Salerno, Ital Communication e Visit Elba. Scrive e collabora con Repubblica.it, La Repubblica, L’Espresso, Huffington Post, Poste News, Rete 8, Il Centro, e Tiscali Innovazione. Lavora da sempre con le nuove generazioni e ha fondato startup come Resto al Sud Academy (partner Conad) e Digital Media Academy (Garanzia Giovani, Regione Puglia) con focus sulla valorizzazione della formazione gratuita e delle competenze digitali. Tra i libri e i saggi scritti e curati: “L’Impresa come media”, “La Nuova Comunicazione Pubblica”, “Penne Digitali 2.0” e “Brand Journalism: storytelling e marketing per i professionisti dell’informazione”.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti